Circa 20 giorni fa abbiamo avuto il piacere di comunicarvi che, nonostante la pandemia, una nostra coppia era riuscita ad organizzare il viaggio per l’India per andare a incontrare, e poi portare in Italia, il bambino che i due genitori da tempo attendevano. Ora quella famiglia è tornata in Italia, tutto è andato bene, sono state rispettate tutte le norme di sicurezza anti-Covid, e l’avventura si è conclusa felicemente.
Ma le buone notizie non sono finite: un’altra coppia, giunta al termine della procedura di adozione internazionale, si trova attualmente in India per lo stesso motivo, e tutto sta andando per il verso giusto, grazie ad alcune circostanze favorevoli e in piena sicurezza, con la collaborazione di tutti, ma in particolare delle autorità Indiane che stanno facendo il possibile per facilitare le pratiche e non trattenere questa famiglia lontano dal proprio paese, e in una situazione di rischio, più dello stretto necessario. A queste istituzioni, al nostro referente, e anche alla tenacia della coppia, va tutta la nostra riconoscenza.
Quando riceviamo chiamate dalle nostre famiglie, preoccupate per la chiusura dei paesi a causa del Covid-19, siamo sempre un po’ pessimisti, e tendiamo a non dare false speranze.
Ma fa davvero piacere quando la realtà è più ottimista di noi!
