Zaino In Spalla: amici preziosi

L’associazione Zaino in spalla nasce sui sentieri di montagna e come tutti gli appassionati sanno, quando si cammina insieme e si condivide la fatica, si arriva in cima con più soddisfazione e il paesaggio che si ammira assume un altro valore, si ha la piena consapevolezza di avere compiuto un’impresa straordinaria. Questa è la sensazione che proviamo ora, all’inizio di questo 2020, guardando alle nostre spalle i sentieri che abbiamo esplorato e non possiamo che essere grati a coloro che ci hanno accompagnato.

Abbiamo accompagnato dal Togo al Bambin Gesù di Roma Timothe: il suo cuore ora batte forte con noi e lui è tornato a casa dove troverà un elettrocardiografo che abbiamo contribuito ad acquistare. Abbiamo percorso le strade sterrate del Kenia con gli amici dell’Associazione “giacomogiacomo” per il sostegno di un campo di volontariato a Nairobi

A Perugia il nostro cammino ci ha portato a conoscere la Casa Famiglia “Pollicino” che ospita minori provenienti da famiglie in difficoltà, speriamo che il nostro piccolo contributo abbia portato loro un sorriso.

Infine in India abbiamo consolidato il percorso intrapreso con Aipa attraverso il sostegno al progetto “AIPA erga pueros”, che consente a famiglie indigenti una formazione scolastica di base per i loro bambini.

Ogni progetto vive grazie alle relazioni che abbiamo potuto intrecciare, alle storie di amicizia che si sono consolidate. Le amicizie vere crescono nel tempo e quelle più belle mostrano progressivamente le affinità in sintonia con le strade che ciascuno intraprende. Per questo siamo particolarmente contenti di poter dire che ogni incontro è diventato un cammino, su sentieri che siamo felici di percorrere insieme.

Zaino in spalla 2

Le collaborazioni sono sempre importanti, ma in questo caso si tratta di vera e propria amicizia, nata tra il nostro Ente e l’Associazione “Zaino in Spalla
(https://www.facebook.com/asszainoinspalla),
che non condivide con noi solo l’attenzione per l’infanzia, ma ci ha anche aiutato concretamente con una importante donazione destinata al progetto Tribal Children Pursue Education (Lotta per l’Istruzione) che abbiamo presentato in QUESTO articolo.

Zaino in spalla 1

Grazie a tanta generosità, potremo chiedere a Danish e Padre Mario, i nostri referenti sul posto, di indicarci i nomi di altri bambini da sostenere per tutto un anno, per tutte le esigenze, sia scolastiche che nutrizionali, che altrimenti sarebbero loro negate.

*

Zaino in Spalla” è una giovane Associazione nata nell’estate del 2015 sui sentieri della Val Gardena dalla volontà di un gruppo di amici di lunga data, con il preciso scopo di dare valore alla loro passione per la montagna. Dalla fantasia delle loro bambine sono nati alcuni racconti e – tra gnomi, principi e animaletti dispettosi – si è fatta strada la voglia di condividere la bellezza e l’incanto con bambini meno fortunati. Tutte le attività dell’associazione sono destinate a supportare progetti che hanno a cuore i bambini.

Per chiunque fosse interessato ai loro progetti, si possono chiedere informazioni tramite l’indirizzo mail istituzionale: zisp2015@gmail.com , e tramite la pagina facebook (https://www.facebook.com/asszainoinspalla).

Grazie ai nostri amici!

A.I.P.A. Erga Pueros
www.aipaweb.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...