Incontro Italia-Brasile del 18 settembre

Il 18 settembre, in piazza Navona (Roma), nelle sale del Centro Culturale del Brasile, gentilmente messe a disposizione dal Consolato del Brasile, per volontà del Console Generale Afonso A. S. Carbonar, si è svolto il 1° incontro con le famiglie che hanno adottato in Brasile.

La risposta da parte delle famiglie è stata eccezionale, tanto da dover bloccare le prenotazioni, cosa che ci è davvero dispiaciuta molto. Erano presenti anche molti ragazzi (alcuni ormai adulti) i quali all’inizio sembravano un po’ diffidenti, ma poi si sono lasciati andare, hanno familiarizzato tra loro, e hanno creato contatti che, siamo sicuri, resteranno vivi nel tempo.

Durante la serata abbiamo presentato brevemente le attività che il Consolato propone per diffondere la cultura brasiliana e la lingua portoghese, attività che abbiamo riassunto in questa slide, a beneficio dei nostri ragazzi interessati a mantenere o a recuperare il rapporto con il paese di origine:

SLIDE 2 iniziative del Centro Culturale

Dopo il saluto del Ministro Daniel Falcon Lins in rappresentanza del Consolato, abbiamo seguito l’intervento del Giudice Monica Labuto titolare del 3° Tribunale dell’Infanzia, Adolescenza e della 3° Eta’ della capitale di Rio de Janeiro, dal titolo “Brasile e Italia: partnership per nuove famiglie“. La giudice era in Italia proprio per incontrare le famiglie che aveva conosciuto nel corso delle loro procedure di adozione, ed è stata festeggiata calorosamente.

Abbiamo poi ascoltato diverse testimonianze da parte delle stesse famiglie, sia attraverso il materiale audio/video ricevuto, sia dalle famiglie presenti, che hanno voluto renderci partecipi della loro esperienza. Per quanto ci riguarda queste testimonianze, oltre ad essere sempre bellissime, toccanti e istruttive, per noi sono anche un modo importante per conoscere direttamente dalla vostra voce come vanno le cose dopo l’adozione, e ci aiutano a capire quale direzione deve prendere il nostro lavoro.

Ci piace conservare i ricordi dei nostri eventi, e vi chiediamo, se avete voglia di vedere pubblicare qualche vostro scatto sul nostro profilo Instagram, di inviarci le vostre foto della serata insieme all’autorizzazione scritta alla pubblicazione (le foto di Instagram vanno automaticamente anche su Facebook) su whatsapp al numero 327.0478266, oppure condividetele direttamente usando l’hashtag #aipaadozioniinternazionali.

05 CIMG0046

CI VEDIAMO AL PROSSIMO INCONTRO!

www.aipaweb.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...