Cooperazione: la scuola di padre André in Congo

Progetto: COOPERAZIONE CONGO
“La scuola del padre André”

L’A.I.P.A. ha dato grande importanza al progetto per la scuola elementare nel Sud Kivu fin dal 1996 ed ha potuto realizzare questo progetto con l’aiuto e l’opera del rev. Padre André Muhrabale, anche se in realtà una legge del paese vieta di introdurre nelle scuole pubbliche insegnanti di qualsiasi religione.
Purtroppo però, malgrado i buoni propositi della politica locale, l’istruzione è andata sempre di più regredendo, lasciando il posto al dilagante analfabetismo, specialmente per quanto riguarda le donne e le popolazioni rurali. L’istruzione di base è compresa nell’arco di età fra i 6 e i 12 anni, ed è divisa in due cicli: Il “risveglio”, classi CP1, CP2 e CEI, che comprende lo studio delle due lingue locali, e la “Fissazione”, classi CE2, CM1, CM2, che porta al conseguimento del certificato CEPE (Certificat d’Etudes Primaires et Elémentaires). Oggi l’A.I.P.A. ha realizzato la costruzione e l’uso completo delle 6 classi e partecipa al proseguimento delle attività.
Fino ad oggi l’investimento è stato di oltre 50.000 euro.
La scuola elementare, per la quale si era programmato un progetto di tre anni, 2006 – 2007 – 2008, poi protratto per altri tre anni fino al 2011, a causa del terremoto che l’ha abbattuta, è stata poi ri-programmata per il 2011 – 2012 con uno stanziamento di euro 4.000,00 in considerazione della necessità di inserimento di un’altra classe.
Ora il progetto è completato, ma l’A.I.P.A. si rivolge ai suoi sostenitori per continuare a contribuire alla regolarità di tutte le attività.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Beneficiari diretti 
– N. 180 minori dai 6 ai 12 anni della zona del Sud Kivu
– N. 4 insegnanti

Beneficiari indiretti

– I genitori dei bambini e la popolazione rurale del Sud Kivu

Questa presentazione richiede JavaScript.

Vuoi aiutarci?

Associati con noi, invia la tua voce con relazioni su momenti particolari, foto del paese di origine del minore, altro di interesse comune.

La quota di iscrizione è volontaria ma si consiglia un minimo di euro 20 al mese.

A.I.P.A. ERGA PUEROS INFORMA TUTTI CHE I LIBRI SOCIALI, COME OGNI REGISTRO RIGUARDANTE CONTRIBUTI E VERSAMENTI PER MADRINATI, BORSE DI STUDIO, PROGETTI DI COOPERAZIONE, SONO A COMPLETA DISPOSIZIONE DI CHI VOGLIA FARCI IL FAVORE DI LEGGERLI

BANCO POSTA 
IBAN IT 46 D 07601 03200 000060702008
Causale: La scuola di padre André 
(non dimenticate di aggiungere i vostri nomi e recapiti)

riteniamo importante specificare che ogni contributo versato in favore di una causa è rigorosamente destinato agli scopi per i quali è preposto, ed è per questo che invitiamo i diffidenti a chiederci verifiche, affinché ognuno possa generosamente, e in piena sicurezza  AIUTARCI AD AIUTARLI

Congo - scheda progetto

Tra breve sarà avviato anche un progetto di Sostegno a Distanza, sempre con l’Arcidiocesi di Bukavu. Abbiamo già diverse schede di bimbi che padre André ci ha segnalato, e che aspettano solo di essere aiutati.

Chi è interessato ci scriva su info@aipaweb, specificando in oggetto: “Sostegno a Distanza – Congo“.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...