Finanziamenti agevolati per le Adozioni Internazionali

La crisi economica ha colpito duramente le famiglie desiderose di intraprendere un percorso di adozione internazionale e realizzare il loro progetto rivolgendosi ad a un ente autorizzato, anche in un paese storicamente accogliente come l’Italia.

a484108d-c0df-436d-8dfb-9264bfc18787

Fortunatamente alcune iniziative regionali vengono in aiuto alle coppie, in passato abbiamo già parlato degli aiuti erogati dalla Regione Sardegna e del Fondo Microcredito Adozioni della Regione Lazio.

Anche diverse banche hanno cominciato a prevedere iniziative interessanti, vi riportiamo un piccolo elenco, probabilmente non esaustivo, per cominciare a conoscere questa possibilità. I link presenti sul nome dello strumento finanziario vi forniranno maggiori informazioni.

Banca Nazionale del Lavoro: Prestito BNL Adottami: L’iniziativa è rivolta agli aspiranti genitori adottivi, in possesso del decreto di idoneità all’adozione rilasciato dal tribunale per i minorenni territorialmente competente. In questo modo si potrà ottenere un finanziamento fino a 30mila euro: si potrà scegliere di rimborsarlo fino a 120 mesi, adeguando l’importo alle proprie possibilità.

Banca di Credito Cooperativo, propone AD8, il Mutuo per le Adozioni Internazionali. Non é richiesta nessuna garanzia reale . Unica formalità necessaria é il possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale, rilasciato dal Tribunale dei minori e copia del mandato conferito ad un Ente autorizzato a svolgere la pratica di adozione internazionale ai sensi della legge n. 476 del 31 dicembre.

Aderiscono le seguenti banche:

Banca di Credito Cooperativo di Roma
Banca di Credito Cooperativo di Staranzano
Banca di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù
Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate
Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo
Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia
Banca di Pescia
Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni
Banca di Credito Cooperativo di Sangiorgio e Meduno
Banca di Credito Cooperativo del Cremonese
Banca di Credito Cooperativo di Impruneta
Banca di Credito Cooperativo di Vignole
Cassa Rurale di Treviglio e Geradadda (Bergamo)
Banca di Credito Cooperativo di Cascina
Banca Don Rizzo

Banca Popolare di Bari, con Adobimbo prevede due soluzioni: Fido Pre-Adozione (richiede il Decreto d’idoneità all’adozione e incarico all’ente autorizzato) e Prestito Personale Post-Adozione (richiede l’Autocertificazione delle spese sostenute).

Banca Etica tramite l’Associazione NOVA, Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione, autorizzata ad operare sull’intero territorio nazionale ed è presente con sedi operative e riferimenti sul territorio in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...