Sostegno a Distanza: Tribal Children Pursue Education

Un nuovo progetto ci sta appassionando: Istruzione per i figli dei migranti in India, in questo caso nello stato di Maharashstra, si tratta di un programma di Sostegno a Distanza per bambini che difficilmente potrebbero accedere ad una istruzione adeguata a causa del contesto socioculturale in cui vivono.

Tribal children 05

Tribal Children Pursue Education

La lotta per l’istruzione

Il problema

Il gruppo di destinazione è costituito dai bambini di famiglie appartenenti a gruppi tribali che migrano per lavoro verso l’area di Manori, nello stato Maharashstra, che si trova a 2 ore di auto da Mumbai. I loro genitori lavorano come operai a giornata, e quindi non sono in grado di permettersi le spese di istruzione, le tasse scolastiche, la cancelleria necessaria e il costo del trasporto. Per lo stesso motivo, non possono permettersi una corretta alimentazione. Dato che i genitori sono quasi sempre analfabeti, non possono aiutare i bambini negli studi. E dato che nessuno è in grado di parlare inglese in famiglia o nel gruppo di appartenenza, i bambini hanno difficoltà ad imparare la lingua.

L’incapacità di capire l’inglese li pone in una posizione di svantaggio significativo rispetto ad altri bambini, con la conseguenza di ricevere sempre voti scarsi a scuola, di perdere fiducia in loro stessi e di non essere capaci di andare avanti con studi superiori e, alla fine, di trovare un lavoro da adulti.

Tribal children 01 Manori

Risultati auspicati

* * *

  • Riduzione del tasso di abbandono scolastico
  • Alleggerimento del carico finanziario gravante sui genitori per le tasse scolastiche
  • Sviluppo sano dei bambini
  • Trasporto sicuro a scuola
  • Migliore comprensione della lingua inglese
  • Miglioramento dei risultati scolastici
  • Aumento dell’autostima dei bambini
  • Migliori opportunità di istruzione superiore

Possiamo cambiare la loro condizione di svantaggio; sostenere questi bambini significa dare loro un futuro migliore.

La costruzione di un sistema di supporto è la nostra soluzione al problema!

I nostri assistenti sociali visitano regolarmente queste famiglie per creare un sistema di supporto per i genitori e per i bambini. Paghiamo le tasse scolastiche, forniamo la cancelleria necessaria, organizziamo lezioni extra per migliorare la comprensione della lingua inglese, organizziamo il trasporto da e per la scuola, forniamo i supplementi nutrizionali di base e affrontiamo una serie di altre questioni comportamentali e situazionali che possono verificarsi nel corso dell’anno.

Il costo all’anno è di circa 300 euro per bambino.

Naturalmente l’offerta minima è libera, già con 20 euro al mese si possono fare grandi cose!

Grazie per la vostra generosità!

Abbiamo già avviato un accordo per sostenere l’istruzione e l’alimentazione di 26 bambini, alcuni sono gruppi di fratellini, grazie all’aiuto di famiglie che sono con noi da molto tempo, ma vogliamo poterne aiutare molti molti di più.

Danish e Padre Mario, i nostri referenti sul posto, ci invieranno (e noi invieremo a voi) regolarmente notizie sui bambini, sui loro progressi e su cio’ che è stato fatto per loro.

Se desideri aiutare l’A.I.P.A. Erga Pueros – Onlus nelle sue missioni nel mondo, nei suoi progetti, nelle continue ricerche di una famiglia per ogni bambino abbandonato, piccolo, grande o magari non in perfetta salute, o nei suoi interventi per la depurazione di acque che causano ogni anno perdite di vite umane, schierati con i suoi operatori, i volontari, gli esperti; puoi collaborare con un contributo anche piccolo, mensile, annuale, o automatico, detraibile fiscalmente, da versare su:

BANCO POSTA
IBAN     IT 46 D 07601 03200 000060702008
Euro …
Causale:  Sostegno a Distanza

oppure

c/c postale n. 60702008 intestato a A.I.P.A. Associazione Italiana Pro Adozioni

Considerando che il tempo è prezioso per tutti, vi ricordo che si può incaricare la propria banca per un ordine di bonifico permanente, cioè che verrà ripetuto mensilmente fin quando non lo vorrete disdire.

L’A.I.P.A  preleverà  le somme versate che trasferirà sull’istituto incaricato, due volte l’anno, delle quali la prima in coincidenza con l’inizio del loro anno scolastico (divise, libri, altro) e la seconda dopo altri 6 (sei) mesi.

A.I.P.A. Erga Pueros

www.aipaweb.it

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...