Progetto “RAGAZZE DEL SNEHALAYA”

Le Suore della Carità, oggi presenti in Asia, Africa, America ed Europa, in India gestiscono dal 1860, 199 case di accoglienza, riconosciute giuridicamente dal Governo  come Centri Sociali di riabilitazione.

Nel 1978 si sono insediate a Solur, piccolo villaggio rurale a circa tre di ore di macchina da Bangalore, la capitale dello stato federato del Karnataka. Negli anni successivi all’insediamento a Solur, le suore della Carità hanno aperto un centro di accoglienza per la fascia di popolazione più debole Centro Snehalaya (House with Love) per offrire protezione ai bambini abbandonati, orfani, sfruttati, alle ragazze madri, alle donne ripudiate, alle vedove.

Tra le attività  a favore delle fasce di popolazione  più deboli, e per contrastare il fenomeno della prostituzione, da qualche anno è stata aperta una scuola di ricamo e sartoria  per ragazze dai 12 ai 18 anni che hanno abbandonato la scuola e provengono da famiglie molto povere anche dai villaggi circostanti. Le ragazze vivono nel Centro e vi permangono per un periodo di 4-6 anni.

Secondo un programma di riabilitazione e di assistenza rivolto  a donne  minorenni  a rischio di prostituzione, le ragazze  riceveranno una istruzione di base, impareranno a leggere e scrivere, le regole per l’igiene personale, la conservazione dei cibi, la cucina, la puericultura  e come gestire il lavoro domestico ed il giardinaggio.

Infatti, con gli articoli  prodotti e venduti, vengono garantiti piccoli risparmi per disporre in seguito di una somma di danaro  che sarà utilizzata per avviare una attività in proprio e/o sposarsi.

Al termine del programma di riabilitazione, riceveranno un “Tailoring and embroidery Diploma certificate” e rientreranno nella loro casa  con un macchina per cucire, strumento indispensabile per continuare a lavorare e vivere.

Le ragazze che accettano di formarsi al Snehalaya, hanno migliore opportunità di vita perché hanno accesso all’educazione, apprendono un lavoro qualificato altrimenti negato a causa della loro condizione sociale o anche solo perché sono femmine. Annualmente le ragazze accolte sono circa 60, secondo la capienza del Centro; c’è un ciclico avvicendamento annuale tra le ragazze, ma al momento le richieste sono maggiori delle possibilità ricettive del Centro; si spera in un ampliamento degli spazi d’accoglienza.

I BENEFICIARI:

  • circa 60 ragazze dai 12 ai 18 anni ospiti presso il Centro Snehalaya (House with Love)

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Offrire alimentazione, assistenza medica e protezione alle ragazze ospiti presso il Centro Snehalaya.
  • L’apprendimento di una attività specifica (il cucito) per il reinserimento sociale e auto indipendenza delle ragazze ospiti presso il Centro Snehalaya.
  • Offrire le macchine da cucire e materiale didattico alle ragazze ospiti presso il Centro Snehalaya.


PREVENTIVO DI SPESA PER IL MANTENIMENTO DELLE RAGAZZE PRESSO IL CENTRO SNEHALAYA

Cibo:colazione/pranzo/cena

 1 ragazza al giorno

INR 25

Euro 0,40

 60 ragazze al giorno

INR 1.500,00

Euro 23,92

Per 1 anno

INR 547.500

Euro 8.730,00

Medicinali ed eventuale assistenza medica

 per 1 anno x 60 rag.

INR 20.400

Euro 325,00

Altre spese comuni , come prodotti per igiene personale, pulizia locali e della biancheria personale

 per 1 anno x 60 rag.

INR 30.000

Euro 478,00

Macchina da cucire in dotazione e corredo

1 macchina

INR 3.200,00

Euro 50,00

60 macchine

INR 192.000

Euro 3.000,00

Materiale didattico (cancelleria, libri, stoffe)

per 1 anno x 60 rag

INR 70.000

Euro 1.120,00

Spese varie: celebrazioni di festività speciali, compleanni, spese di trasporto, biglietti autobus e corriere per visite periodiche delle ragazze ai familiari.

per 1 anno x 60 rag

INR 12.000

Euro 190,00


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...