Adozioni internazionali a Piacenza, tutte le informazioni

I contatti e le informazioni dell’AIPA per avviare le pratiche di adozione di un bambino straniero

(Articolo apparso su “Il Piacenza” il 5.01.2011)

La sede di Piacenza dell’Aipa (Associazione italiana pro adozioni) si occupa di tutte le regione del Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana). L’AIPA ha ottenuto l’Autorizzazione Interministeriale per il suo programma di solidarietà e per lo svolgimento di pratiche di adozione internazionale.

ATTIVITA’
attività di cooperazione come previsto dalla Convenzione Aja: realizzazione di progetti necessari alla vita ed alle esigenze delle strutture che si occupano direttamente dei bambini. Gli interventi riguardano varie attività: dalla fornitura di apparecchiature di grande necessità come incubatrici per neonati, apparecchi per la potabilizzazione dell’acqua, ristrutturazione edile degli Istituti, borse di studio per ragazzi oltre i 16 anni per il conseguimento di specializzazioni professionali ecc..
attenzione ai Paesi del terzo Mondo e collaborazioni con 7 Paesi esteri, tra cui l’India, il Brasile, il Messico, la Romania e la Moldovia, Kenya, Cambogia ed il Nepal.
adozioni internazionali il cui punto di partenza imprescindibile è la tutela dei diritti del bambini, primo tra tutti il diritto all’accolgienza ed alla famiglia.
attività di informazione rispetto alla materia delle adozioni internazionali (tipologie, tempistiche, costi..) a tutte le coppie interessate. Un’adeguata informazione tecnica e culturale è il presupposto per lo svolgimento della pratica stessa e per una consapevole prospettiva di accoglienza verso quello che sarà il loro figlio reale nei confronti del figlio immaginario.
attività di preparazione all’adozione alle coppie che abbiano ottenuto il Decreto di idoneità emesso dal tribunale dei Minori. Tale attività di preparazione viene svolta da esperti collaboratoti: un’assistente sociale ed uno psicologo.
attività di sostegno alla coppia ed al bambino dopo il suo ingresso nella famiglia adottiva

MODALITA’ DI ADESIONE
Le persone interessate ad attivare un’adozione internazionale devono rivolgersi all’Associazione telefonicamente o tramite email per concordare un appuntamento.

Indirizzo: via Monte Penice, 12/B – 29121 – Piacenza (PC)
Tel. 0523 481798. fax 0523 481798

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Scheda tratta dal sito istituzionale del Comune di Piacenza