L’A.I.P.A. realizza il “Sostegno a Distanza” -SaD- dal 1984, e oggi, questo programma, rappresenta un’attività importante del nostro lavoro quotidiano. Il sostegno a distanza è, infatti, un valido strumento a favore della prevenzione dell’abbandono dei minori perché riducendo la pressione delle difficoltà economiche dei nuclei familiari aiutati ne evita la disgregazione. Nei paesi in cui operiamo realizziamo progetti mirati allo studio e alla formazione professionale di ragazzi/e con l’obiettivo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro in modo tale che diventino una risorsa per la propria famiglia e per la comunità locale.
India
L’A.I.P.A. collabora con ben 15 istituti, dislocati nelle diverse regioni indiane. I sostegni inviati vengono utilizzati dalle Suore per l’acquisto di libri, cibo, prodotti per l’igiene, spese di trasporto, uniformi ed altre necessità che i minori hanno per concludere il loro percorso scolastico. Nei villaggi, a causa delle distanze e della mancanza di adeguati mezzi di trasporto, nel Boarding School (collegio) dove sono ospitati i bambini che lo frequentano, le Suore sono al contempo insegnanti e “madri” e si dedicano eroicamente nella formazione dei loro alunni per poter assicurare loro un futuro dignitoso, altrimenti, i loro genitori preferirebbero portarli a lavorare nei campi. In alcuni casi, le Suore che operano nei villaggi più dispersi inviano i bambini nelle scuole di comunità vicine, pagando le spese di trasporto con i contributi dell’A.I.P.A. Nelle città, invece, i bambini poveri (dello Slum) frequentano la scuola e poi tornano alle rispettive case ogni giorno.
I minori sostenuti dall’A.I.P.A. sono, per la maggior parte, frequentatori della Primary School e High School, nei villaggi o nelle piccole cittadine. Di certo non è un lavoro facile, le Suore responsabili devono affrontare problemi logistici, di infrastruttura, e star dietro a tanti genitori che non apprezzano i valori della scuola e per necessità migratorie infrangono la speranza dei loro figli di poter avere una educazione adeguata.
AIUTACI AD AIUTARE
Come effettuare un’adozione a distanza?
Per partecipare a questo programma bisogna spedire alla sede operativa centrale il preposto modulo compilato. In un secondo momento si riceverà la scheda anagrafica con la fotografia di un bambino/a e materiale informativo su tutte le iniziative dell’Associazione. Se si intende, dunque, confermare la propria disponibilità al SaD, si può procedere ad un primo versamento in favore del minore presentato; i versamenti successivi consistono in contributi periodici, secondo le proprie possibilità, con cadenza non fissata.
Due volte l’anno verranno inviati gli aggiornamenti sulla situazione del bambino/a, verrà fornito l’indirizzo completo dell’istituto, i nomi dei responsabili e verranno spedite tutte le lettere ricevute dal bambino/a nonché le pubblicazioni periodiche dell’Associazione.
L’offerta ricevuta dai sostenitori sarà inviata all’istituzione sul territorio che distribuirà l’aiuto ai bambini del progetto.
Il modulo di adesione è disponibile nelle sedi A.I.P.A. e sul sito: w w w . a i p a w e b . i t