L’A.I.P.A. realizza il “Sostegno a Distanza” -SaD- dal 1984, e oggi, questo programma, rappresenta un’attività importante del nostro lavoro quotidiano. Il sostegno a distanza è, infatti, un valido strumento a favore della prevenzione dell’abbandono dei minori perché riducendo la pressione delle difficoltà economiche dei nuclei familiari aiutati ne evita la disgregazione. Nei paesi in cui operiamo realizziamo progetti mirati allo studio e alla formazione professionale di ragazzi/e con l’obiettivo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro in modo tale che diventino una risorsa per la propria famiglia e per la comunità locale.
Brasile
Il Brasile, con una superficie è di 8.511.996 Kmq, ha una popolazione stimata intorno ai 170 milioni di abitanti. La grande crescita della popolazione negli ultimi 50 anni, unita alla massiccia immigrazione dalle campagne verso le grandi città ha determinato la nascita di megalopoli. La crescita esponenziale di tali metropoli è dovuta al continuo allargamento, ai loro margini, di immense favelas (baraccopoli) in cui i diritti umani più elementari non sono garantiti e proliferano malavita e violenza. L’A.I.P.A. collabora in Pernambuco e Goiás, due stati del nordest brasiliano, con 2 scuole che si occupano soprattutto dalla prima infanzia; “Centro Social Madre Virginia” e “Centro Social Pro-Familia”, quest’ultima fondata nel 1984 attraverso la diocesi di Ipameri della città di Caldas Novas, un luogo turistico con seri problemi di prostituzione infantile, violenze e disoccupazione. Questi centri garantiscono ai bambini uno spazio e un ambiente familiare per lo svolgimento di attività ludiche, scolastiche, di solidarietà, di educazione civica ed alimentare.
AIUTACI AD AIUTARE
Come effettuare un’adozione a distanza?
Per partecipare a questo programma bisogna spedire alla sede operativa centrale il preposto modulo compilato. In un secondo momento si riceverà la scheda anagrafica con la fotografia di un bambino/a e materiale informativo su tutte le iniziative dell’Associazione. Se si intende, dunque, confermare la propria disponibilità al SaD, si può procedere ad un primo versamento in favore del minore presentato; i versamenti successivi consistono in contributi periodici, secondo le proprie possibilità, con cadenza non fissata.
Due volte l’anno verranno inviati gli aggiornamenti sulla situazione del bambino/a, verrà fornito l’indirizzo completo dell’istituto, i nomi dei responsabili e verranno spedite tutte le lettere ricevute dal bambino/a nonché le pubblicazioni periodiche dell’Associazione.
L’offerta ricevuta dai sostenitori sarà inviata all’istituzione sul territorio che distribuirà l’aiuto ai bambini del progetto.
Il modulo di adesione è disponibile nelle sedi A.I.P.A. e sul sito: w w w . a i p a w e b . i t