E’ ormai una consolidata tradizione di ogni anno l’incontro che l’Associazione organizza fra tutte le sue famiglie, quelle che hanno già portato a termine l’impegnativo percorso dell’Adozione, ma anche quelle famiglie ancora in attesa del sospirato incontro. Ogni anno si registra un successo di partecipazione sempre crescente, confermando a chi ha qualche dubbio, che non si tratta di semplici sogni, ma di realtà che, anche se faticosamente, si concretizzano e questo incontro ne è la migliore espressione possibile.
Anche per il 2008 si è svolto nel mese di settembre nella bella località di Montesilvano, scelta per la sua posizione nel centro d’Italia e facilmente raggiungibile per i numerosi partecipanti venuti veramente da ogni regione. Con il supporto e la guida delle nostre esperte operatrici è stato svolto un intenso programma di scambi di esperienze, opinioni, discussione di mille problemi di ogni tipo fra gruppi omogenei. La presenza importante dei nostri principali referenti in Brasile e India, appositamente convocati, ha portato l’atmosfera alla realtà non soltanto di quei paesi, ma delle problematiche che si incontrano comunque nel rapporto con gli stati esteri con i quali lavoriamo. In altre occasioni infatti, anche i nostri collaboratori in altri paesi periodicamente vengono convocati, sia per programmare con noi il loro lavoro ed anche per incontrare i bambini che sono già in Italia e poter relazionare alle autorità del loro paese sul buon inserimento riscontrato.
Momento principale del Convegno è l’Assemblea conclusiva, con le relazioni sull’attività svolta nell’ultimo periodo da parte della Presidente, dei responsabili delle sedi di Piacenza, Sardegna, Martina Franca, l’illustrazione del bilancio regolarmente esposto, dei programmi di cooperazione e non ultime le esperienze vissute da alcune famiglie, tanto importanti per coloro che sono in attesa.
Sono incontri molto positivi e importanti, dunque, una buona organizzazione ed un vero arricchimento di esperienza per tutti.