Nell’anno 2007, gli interventi di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia, finanziati dall’associazione AIPA, si sono concentrati principalmente in Brasile e Cambogia, con due progetti volti a favorire l’integrazione sociale e lavorativa di ragazzi orfani che, raggiungendo la maggiore età, si apprestano a lasciare gli istituti. Sono state inoltre finanziate borse di studio e contributi a istituti di orfani, in India, Brasile, Messico, Congo e Nepal.
La spesa totale è di circa 89.940 Euro, che si suddividono tra progetti di cooperazione (€ 34.676) e Iniziative di Solidarietà (€ 55.274)
Progetto “Formazione per il futuro” in collaborazione con l’Ass. Maria Helen Drextel
San Paolo – Finanziamento complessivo di Euro 21.620 (contributo Cai: 19.600 Euro)
Il programma volto alla formazione e all’inserimento lavorativo di 10-15 minori tra i 14 e i 18 anni, in vista della loro deistituzionalizzazione, è stato realizzato dall’AIPA attraverso le strutture dell’Associazione Maria Helen Drexel, organizzazione con esperienza trentennale e radicata sul territorio che raccoglie minori abbandonati e/o maltrattati segnalati dal locale Tribunale dei Minori.
Il percorso formativo è articolato in tre ambiti di attività:
1) Laboratori creativi di stampa su stoffa con l’uso della macchina professionale “Stamp Cor Plus” e laboratorio informatico;
2) Percorsi individuali di inserimento lavorativo attraverso corsi di formazione professionale e tirocini formativi;
3) Incontri di sostegno all’integrazione sociale seguiranno nei due anni successivi alla deistituzionalizzazione.
Un commento
I commenti sono chiusi.