Un grande orizzonte senza confini
PROGETTI – PROGETTI – PROGETTI – PROGETTI
I NOSTRI PROGETTI
n° 32 . Emergenza INDIA
Realizzo di una struttura aggiuntiva per le madri in condizioni di abbandono.
Localizzazione: Holy Cross Home for Babies, e/o Holy Cross Convent, Camp. Amravati 444602 India
Patrocinio: Commissione Adozioni Intemazionali (richiesto)
Durata: anno 2005 con completamento nel 2006
In contesto: 1′ Istituto Sisubhavan ospita minori in condizioni di abbandono, ragazze respinte dalle famiglie, madri vedove o ripudiate o prive di qualsiasi familiare che se ne faccia carico e versano in stato di assoluto disagio.
Il programma: ampliamento di una intera ala degli edifici già esistenti ed in piena efficienza, che consenta una maggiore accoglienza per le donne che vivono nelle condizioni sopra esposte, accolte attualmente in numero molto limitato, essendo ospitate negli stessi locali dei bambini orfani. Si prevede un consistente aumento di questi casi speciali nei riguardi delle donne che nel maremoto hanno perso mariti, fratelli, suoceri, e con loro le possibilità di sopravvivere mantenendo dignitosamente i figli.
Si favorirà 1′ inserimento e 1′ indipendenza di queste donne che potranno abituarsi a provvedere con il loro lavoro alla famiglia, aiutandole anche a cercare o imparare un lavoro.
Partecipazione a questo importante progetto: 30,00 Euro
LEGGI & RIMBORSI – Una nuova legge si viene ad aggiungere alle nuove disposizioni emanate con delibera del 28 giugno 2005 dal Ministero Pari Opportunità, sulla ulteriore deducibilità delle spese sostenute per i procedimenti di adozione conclusi nel corso dell’ anno 2004 (soltanto per il 2004 attualmente), della quale abbiamo dato tempestivamente notizia agli interessati. Una ulteriore nuova legge permette provvidenzialmente nuove opportunità anche per i contributi versati alle ONLUS.
Una nuova legge per le DONAZIONI
II tuo contributo alla Associazione è Fiscalmente deducibile
ci sono delle NOVITÀ’ Adesso si può in base all’art. 14 del DLG n.35/2005 sulle ONLUS, dedurre 1’importo delle donazioni e contributi dal reddito imponibile fino al 10% del reddito complessivo, non oltre 70.000 Euro l’anno.
Ad esempio: un soggetto con un reddito di 40.000,00 Euro, potrà contare su una deducibilità fino a 4.000,00 Euro, equivalente appunto al 10%. Ai fini della detrazione è necessario conservare per 6 anni le ricevute dei versamenti, che debbono essere effettuati obbligatoriamente tramite posta o banca.
La nuova legge + dai – versi per le donazioni: In Italia il terzo settore (della Solidarietà, non profit) era sostenuto soltanto per il 3% dalle donazioni private, a causa del trattamento fiscale poco favorevole verso le donazioni in favore di una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale), si poteva infatti dedurre soltanto il 2% della somma dall’imponibile, pagando le tasse su buona parte delle somme versate in donazione. La nuova legge del 17 marzo 2005 consente ora a privati ed aziende di dedurre le donazioni fatte alle ONLUS e Associazioni di promozione sociale, non solo in denaro ma anche in beni di utilità, nella misura del 10% del tetto imponibile, fino ad un massimo di 70.000 Euro l’anno.
E’ una grande svolta, perché in questo modo lo Stato riconosce che le offerte versate alle ONLUS rappresentano un vero investimento in ricchezza e benessere per il nostro Paese e per quelle realtà, anche molto lontane dalla nostra, che potranno beneficiare della generosità di tanti donatori privati.