Sembra impossibile che siano già trascorsi 20 anni!
è una frase fatta, ma com’è vera!
Sembra ieri che un piccolo gruppo di famiglie si è seduto davanti al notaio per dare vita ad un’associazione legale, costituita proprio ed essenzialmente allo scopo di trovare famiglie idonee e capaci di amare i bambini abbandonati, bambini di tutti i colori, ed in tutti i climi, nei quattro emisferi del mondo.
In questi 20 anni, giovani sposi e anche famiglie con figli sono partiti verso paesi con temperature a 45 gradi oppure 35 sotto lo zero.
Tutti sono stati capaci di essere pionieri, di recarsi ad incontrare in posti sconosciuti quel figlio che sembrava non arrivasse mai, quanto coraggio ho visto, e quanta generosa dedizione!
Per le prime coppie, compresa la sottoscritta che è partita sola perché aveva a casa altri tre figli, è stata veramente dura, l’imprevisto era totale; io stessa ho temuto di non tornare a casa a riabbracciare i miei bambini che erano rimasti con il padre!
Ma è lì che ho sentito così vera questa mia ultima figlia. Vera perché non ho mai provato un attimo di pentimento o il desiderio di tornare in qualunque modo a casa. Ho sentito che il no-stro destino doveva essere uguale, non più lei senza di me, o io senza di lei.

Ed è nel ricordo di quelle sensazioni tanto forti da spingermi a sfidare la vita che anche oggi, ogni volta che saluto una coppia che parte, sento il desiderio di abbracciarla, di augurare buona fortuna, e di dire GRAZIE, grazie perché mi seguite, e perché un’altro bambino verrà a casa.

Quanti sono questi bambini? non lo so, non li ho mai voluti contare, so che oggi siamo sotto le 900 procedure di adozione, ma per fortuna oggi siamo riusciti ad organizzare su ogni paese operativo delle valide organizzazioni di assi-stenza, quindi la completa esclusione di grosse difficoltà fisiche, rimane invariato l’impatto psichico che è paragonabile solo al momento del parto; così vediamo nascere in famiglia un bambino, o due, o tre, o quattro come nelle famiglie dei signori Tambone o i signori Carbone, appena rientrati che abbraccio, e lo crederete? sono tutti felici e contenti, questo significa che sono stati 20 anni spesi bene.