A proposito di solidarietà

PROGETTI  CHENNAI,  MADRAS,  INDIA

responsabile DOTTORE IN CARICA  sr. HERMINA

Lavori artigianali

CORSO DI RECUPERO PER RAGAZZI E BAMBINE:

Il progetto prevede di avviare una scuola capace di recuperare quei bambini da 8 a 13 anni, che sono emarginati e non hanno mai frequentato una scuola  e  prepararli ad un graduale reinserimento nei corsi regolari  Questo tipo di scuola riguarderà soprattutto le bambine  che al 70% vengono maggiormente trascurate dalle famiglie degradate, inviate a pascolare il bestiame e spesso a lavorare nelle cave, fin dalla più tenera età; esse avranno così la possibilità di uscire dalla loro situazione di analfabetismo.

Le somme che saranno raccolte  per raggiungere questo  obbiettivo saranno  consegnate a sr. Hermina e il piano di lavoro sarà  messo dall’A.I.P.A. a disposizione degli interessati.

LAVORI DI ARTIGIANATO PER DONNE O RAGAZZE:

Il progetto prevede un laboratorio per la confezione di bambole o altri manufatti che potrà accogliere  donne  che hanno bisogno di lavorare, pur non avendo alcuna preparazione specifica.

Esso è mirato soprattutto ad accogliere le necessità di tante giovani donne che sono senza  alcuna redditizia occupazione e costrette a dipendere totalmente dalla famiglia, l’unico modo di aiutarle è fornire loro la possibilità di una maggiore autonomia. Il laboratorio è in grado di preparare graziose bambole e cestini che troverebbero un interessante mercato.

Per il dettaglio di questi progetti sono disponibili documenti presso il nostro Centro A.I.P.A.

UNA  MACCHINA PER L’OSPEDALE

L’ospedale si chiama ST. PIUS HOSPITAL ed ha 20 posti letto, la dottoressa responsabile, sr. Hermina, divide  la giornata fra l’ospedale e i numerosi villaggi della provincia, su una superficie che si estende oltre 20 Km. fuori dal centro principale. I malati, i primi soccorsi , le visite, si possono oggi accompagnare soltanto per  mezzo di autobus, che comprende anche oltre due ore di viaggio causando inefficenza e ritardi, si avverte urgente la necessità di un’ambulanza o almeno una macchina capace  di sostituirla.